ASM – Conferenza Stampa 2013 SmarTER

SmarterDay

SmarTER
SmarTER è il contenitore pilota di molteplici iniziative, progetti, servizi messi in campo da ASM Terni SpA per migliorare la vita della comunità.

  • Smart grid: Siamo partiti dalle reti: più intelligenti, più potenti, in grado di sopportare maggiori carichi di lavoro e di ridurre la dispersione e le perdite. La rete elettrica della città di Terni è oggi in grado di veicolare al meglio energia e informazioni, grazie ad un attento lavoro di potenziamento delle cabine elettriche fatto, negli ultimi anni, sulla rete di bassa tensione cittadina, su oltre 30 cabine. A ciò si aggiunga la sostituzione dei vecchi contatori analogici con contatori elettrico-digitali, alla gestione in rete dei consumi e delle forniture di energia.  Lo strumento della smart grid adottato, limita, inoltre, la dispersione dell’energia, con conseguente riduzione dei consumi e degli sprechi.
  • Smart city: ASM ha elaborato per la città di Terni il progetto-pilota della Smart city, un grande contenitore all’interno del quale tutti possono fornire il proprio contributo, progettuale e produttivo, con idee e servizi, prodotti e sviluppo. Le nostre aziende locali potranno beneficiare di una rete potente in grado di supportarle nello sviluppo di asset e prodotti legati alla digitalizzazione e all’efficientamento energetico.
  • Ecoquartieri: ASM realizzerà una little smart city in ognuna delle tre Circoscrizioni di Terni, a cominciare dal quartiere di Borgo Rivo, per poi esportare l’esperienza negli altri quartieri della città, per permettere alla cittadinanza di sperimentare direttamente la nostra idea di smart city. Una zona in cui saranno concentrati servizio di raccolta differenziata porta a porta, internet veloce e gratuito, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e fontanella di acqua pubblica, insieme ad una serie di possibili interventi sull’utilizzo delle energie rinnovabili per singoli palazzi ed efficientamento energetico. Tutto questo avverrà con l’indispensabile aiuto e competenza di tutte le associazioni che vorranno partecipare, per sensibilizzare, proporre e costruire insieme il primo quartiere ecosostenibile e ad impatto zero del centro Italia.
  • Veicoli elettrici: ASM Terni SpA mette a disposizione la propria competenza tecnologica e i mezzi infrastrutturali per far sì che il trasporto elettrico diventi una realtà sempre più attuale nella nostra comunità. Questo nuovo modello di mobilità urbana è uno degli aspetti su cui hanno maggiormente puntato il Comune di Terni ed ASM Terni SpA nell’elaborazione del progetto “Smart City Terni”, il cui primo atto concreto è stata la firma dell’accordo tra Comune di Terni, ASM Terni SpA, Regione dell’Umbria e Enel Distribuzione SpA per la promozione della mobilità elettrica in città, attraverso la collaborazione tecnica tra Enel e ASM Terni per l’installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli ecosostenibili di tecnologia Enel.

FINESCE
Ecoschool
Investimenti sul territorio

Torna a Conferenza Stampa anno 2013