ASM – Conferenza Stampa 2013 FINESCE

eventifinesce

FINESCE
ASM Terni SpA ha investito fortemente sull’internazionalizzazione dell’impresa e sui bandi comunitari. Oggi l’Azienda è inserita (unica società di servizi italiana) nel progetto europeo FINESCE, il progetto del Settimo Programma Quadro “Future INternEt Smart Utility ServiCEs”, costituito da un network europeo che investe nella Smart City composto da ASM Terni SpA, Engineering, Ericsson, Alstom, Alcatel Lucent, Honeywell, Intune, E-on, Insero, Sinelixis e le Università di Grenoble e Aachen. Il bando, lanciato e finanziato dall’Unione europea, coniuga le più moderne tecnologie informatiche (ICT) e la Smart Grid (Rete elettrica intelligente), in una visione di sostenibilità ambientale.
La piattaforma informatica su cui si sperimenteranno i nuovi sistemi di gestione dei consumi elettrici è definita “Future Internet”, una struttura che utilizza il “cloud computing”, sistemi hardware e software virtuali presenti in rete e disponibili attraverso un collegamento ad internet. La sperimentazione legata al progetto FINESCE è tra le prime operate in Europa e porterà la nostra città ad essere un modello di studio per definire in futuro nuove tecnologie informatiche e domotiche, oltre a nuovi modelli commerciali di tariffazione della bolletta elettrica.
Il progetto ha visto a Terni la tre giorni di workshop e presentazioni pubbliche dal 17 al 19 settembre scorsi, ed è entrato nella sua fase attuativa con la “open call” tenutasi nella nostra città e dedicata all’Italia, durante la quale la Commissione Europea ha valutato i prodotti e i progetti presentati da Aziende locali nell’ambito dei finanziamenti dedicati al progetto, inserito nel VII Programma Quadro.

SmarTER
Ecoschool
Investimenti sul territorio

Torna a Conferenza Stampa anno 2013