Acqua

AcquaDal 1° gennaio 2003, l’Azienda, in qualità di socio operatore della SII S.c.p.a., svolge le seguenti attività:

  • esercizio e manutenzione ordinaria dell’acquedotto sul territorio dell’ ATO per i comuni: Acquasparta, Allerona, Arrone, Baschi, Castelgiorgio, Castelviscardo, Fabro, Ferentillo, Ficulle, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Polino, Parrano, Porano, Sangemini, Stroncone e Terni;
  • gestione ordinaria degli impianti di depurazione dell’intero ATO Umbria 2, ad eccezione del sub ambito orvietano (comprendente Allerona, Baschi, Castelgiorgio, Castelviscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Parrano e Porano);
    “Impianti di depurazione”
  • gestione utenze sul territorio dell’ ATO nei Comuni dei subambiti ternano e orvietano;
  • controllo della qualità dell’acqua su tutto il territorio dell’ ATO.

Acqua_fontana_piazza_tacito_004Fontana artistica di piazza Tacito
La Fontana monumentale di P.zza Tacito è un’opera degli architetti Ridolfi e Fagiolo con vasca rivestita da mosaici realizzati su cartoni di Corrado Cagli. ASM Terni S.p.A. è impegnata nel restauro di tutti gli impianti tecnologici sia idraulici, che elettrici.
Restauro Tecnologico

L’intervento è stato promosso e finanziato attraverso una collaborazione fra: Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Comune di Terni, ASM Terni S.p.A. e  Tubificio di Terni S.p.A.

Fontane di Acqua Frizzante
ASM Terni S.p.A. dal 2012, in collaborazione con il Comune di Terni, ha installato alcune nuove Fontane di Acqua per l’erogazione di acqua liscia, frizzante e leggermente frizzante.
Un investimento che ASM Terni S.p.A. ha realizzato con l’obiettivo della riduzione della plastica, incoraggiando i cittadini alla cultura del riutilizzo.
In questi anni l’utilizzo da parte della cittadinanza delle Fontane di Acqua Frizzante ha permesso di risparmiare circa 600.000 di bottiglie di plastica all’anno per la sola città di Terni, con un conseguente risparmio anche di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera dovuto al trasporto sui mezzi della acque commerciali e di energia elettrica per la produzione di nuove bottiglie.
“Dove sono a Terni le Fontane di Acqua Frizzante”

Segnalazione guasti e disservizi Idrici

contatti-sunumero verde: 800 913 034