Asm per la scuola – L’impegno dell’Azienda per una precoce educazione ambientale

Asm per la scuola: l’impegno dell’azienda per una precoce educazione ambientale
il racconto di un anno scolastico (2017-2018)

Nel quadro delle iniziative di informazione e formazione previste da ATI4 nell’ambito del progetto “Insieme per un viaggio chiamato ambiente”, ASM Terni S.p.A. già dallo scorso anno scolastico, sta dedicando particolare cura ed attenzione alla didattica ambientale. Obiettivo della proposta è quello di una precoce e corretta educazione a comportamenti consapevoli e virtuosi nei confronti dell’ ambiente: urbano e naturale.
Come già precedentemente faceva, l’Azienda ha proseguito, ampliato e sistematizzato gli interventi e le iniziative dedicate alle scuole della città.
Ispirandosi alle Linee guida del MIUR, l’impegno è declinato, in modo differenziato e specifico, nei vari gradi scolastici a partire dalla primaria.
L’atto ufficiale di apertura per l’anno scolastico 2017/2018 può essere considerato la partecipazione a Micromondi in collaborazione con il Laboratorio Aula Verde del Comune di Terni, con cui si è stabilita una positiva e continuativa sinergia che ha dato vita ad una ricca offerta formativa e ludica dedicata in particolare alla primaria e alla secondaria di primo grado. In calendario anche momenti pomeridiani specificatamente dedicati a genitori ed educatori in cui gli operatori ASM sono stati a disposizione per approfondire le tematiche legate alla raccolta differenziata e al ciclo dei rifiuti.
L’inaugurazione del Giardino delle farfalle, simbolicamente, rappresenta la conclusione di un percorso durato un anno e che si proietta nel futuro.
L’accoglienza positiva della proposta di attività continuative di informazione e approfondimento verticale sulle tematiche ricordate in premessa, da parte di molte Direzioni Scolastiche ha velocemente riempito l’agenda 2017-2018 con numeri importanti e significativi, soprattutto per il coinvolgimento dei ragazzi delle secondarie superiori.
In questo specifico, gli incontri con gli operatori ASM Terni S.p.A., si collegano direttamente ai percorsi di cittadinanza consapevole e di alternanza scuola-lavoro.

Leggi l’intero progetto