ASM Terni S.p.A. – Progetti Europei Cyber Security

Icona_ASM

ASM Terni S.p.A impegnata in progetti Europei nella Cyber Security

ASM Terni S.p.A. conferma la propria eccellenza nell’evoluzione delle reti elettriche a sostegno della Comunità Europea. In tale contesto, l’azienda è protagonista, dal 2014 ad oggi, di due importanti progetti che riguardano la “cyber security” e i rischi connessi agli attacchi informatici a scopo terroristico.
Per migliorare la sicurezza dei cittadini e delle aziende in questo senso, ASM Terni S.p.A. ha per questo portato a termine, nel 2015, il progetto SESMAG (secur smart grid) che riguarda la conoscenza della rete, la valutazione dei rischi da attacchi informatici e l’adozione delle necessarie contromisure; attività che hanno portato la rete elettrica di Terni ad essere il soggetto validante per la sperimentazione e La prevenzione di atti a danno della comunità intera.
ASM Terni S.p.A. ha poi condiviso un nuovo progetto, SUCCESS (Securing Critical Energy Infrastructures http://ec.europa.eu/energy/en/topics/infrastructure/protection-critical-infrastructure), nel settore della Ricerca e Sviluppo ottenendo, nell’anno in corso, l’approvazione della Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, sempre in tema di sicurezza digitale per le reti elettriche intelligenti
ASM Terni S.p.A. – afferma il Presidente dell’azienda, Carlo Ottone – si conferma partner fondamentale nello sviluppo tecnologico delle reti energetiche. La capacità di rientrare nei programmi di ricerca Horizon 2020 e la valorizzazione del proprio personale nella collaborazione con società di livello internazionale, fanno della partecipata ternana una delle aziende più vivaci nel quadro italiano della gestione dei progetti comunitari. Negli ultimi anni – aggiunge Ottone – ASM Terni S.p.A. ha gestito, con le professionalità interne, progetti fondamentali che vanno dalla Smart Grid alla Cyber Security, dalle nuove batterie di ricarica elettrica alla gestione del Future Internet”.