Gas

Natural gas flameDal 1 agosto 2007 la gestione del servizio di distribuzione del gas metano, nella città di Terni, è affidata alla società Umbria Distribuzione Gas  S.p.A. società costituita dall’ Italgas S.p.A. al 45 % da ASM Terni S.p.A. al 40% e da ACEA S.p.A. al 15 %.
La concessione relativa alla gestione della distribuzione del gas naturale è stata assegnata ad Umbria Distribuzione Gas  S.p.A. mediante gara esperita dal Comune di Terni con  validità pari ad anni 12.
La rete del comune di Terni si estende per circa 360 Km di tubazioni con un numero di Utenze allacciate pari a quasi 50.000 unità.
ASM Terni S.p.A. quale Socio di Umbria Distribuzione Gas  S.p.A. si occupa della gestione, manutenzione e conduzione ordinaria della rete di distribuzione. In particolare ASM Terni S.p.A. deve assicurare le seguenti attività principali:

  • Attività di pronto intervento 24 ore su 24.
  • Manutenzione ordinaria della rete.
  • Attività di conduzione ed esercizio della rete consistente essenzialmente nelle seguenti attività:
    • Campagna di ricerca fughe annuale da eseguire sul 100% della rete.
    • Controllo e manutenzione dei punti di protezione catodica.
    • Manutenzione preventiva programmata annuale e pluriennale sulle cabine REMI e sui gruppi di riduzione.
    • Controllo dell’odorizzante in rete e rabocco dello stesso presso i serbatoi posti in cabina.
  • Attività di gestione e movimentazione contatori e espletamento richieste Utenza.
  • Attività di verifica ed accertamento della regolare conformità degli impianti interni per i nuovi punti di riconsegna secondo la delibera 40/04 emanata da AEEG.

Campagna 2014 per la sostituzione dei contatori obsoleti
Anche quest’anno ASM Terni S.p.A. è impegnata nella campagna di sostituzione dei contatori obsoleti o comunque non più conformi alle vigenti norme tecniche.
L’attività viene svolta dal personale aziendale per conto del concessionario del servizio di distribuzione del gas nel Comune di Terni, Umbria Distribuzione Gas, di cui ASM è socio, ed è volta a garantire  condizioni di esercizio della rete ottimali in termini di sicurezza e continuità del servizio.
Il personale incaricato è munito di idoneo tesserino di identificazione; inoltre la sostituzione del contatore è a titolo completamente gratuito e richiede la sospensione dell’erogazione del gas per un tempo di circa 30 minuti.
L’intervento è sempre preceduto da una comunicazione aziendale personalizzata per ciascun utente interessato, nella quale sono riportati il giorno e l’ora dell’appuntamento ed il recapito telefonico per eventuali necessità di riprogrammarlo.

Inoltre ASM Terni S.p.A. segue la realizzazione degli interventi di estensione e sostituzione rete riportati nel piano investimenti previsto nel periodo di validità della concessione e dei nuovi allacciamenti utenza.
Per informazioni su modalità e costi di attivazione del servizio di distribuzione del gas e per ulteriori notizie, consultare il sito internet:
umbria distr

http://www.umbriadistribuzionegas.it


Per informazioni sullo stato di attivazione del servizio, sui pagamenti e sui consumi, si prega di contattare la società di vendita con cui è stato stipulato il contratto di fornitura del gas metano.

contatti-suSi ricorda che è sempre attivo, per le segnalazioni di guasti e dispersioni, il numero verde:
800.900.999  con chiamata gratuita.

Phone_blueIl servizio operativo di ASM Terni Spa per il settore gas, può essere contattato al numero:
0744 391 151 dalle ore 8,30 alle ore 10,30 del lunedì e del mercoledì.