Politica della Qualità

L’Alta Direzione considera l’adozione di un Sistema Qualità elemento fondamentale per la gestione aziendale. Con la presente dichiarazione intende definire gli obiettivi e gli impegni per la qualità quali:

  • Ricercare la piena soddisfazione del Cliente fornendo prodotti e servizi conformi agli standards contrattuali. (Tale obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori legati ai reclami dei clienti o forniti dalle attività di Assistenza Tecnica ed a misure di soddisfazione realizzate mediante l’elaborazione di dati provenienti da questionari).
  • Ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell’Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e di mantenerlo nel tempo. (Tale obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori legati ad indici di conformità rilevati dal Cliente e/o rilevati dal Collaudo finale interno in uno spazio di tempo definito).
  • Conseguire e mantenere la qualità prescritta attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane, tecnologiche e materiali, in un processo continuo di miglioramento della gestione aziendale. (Tale obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori quali fatturato, tempi di consegna, indici di produttività, indici di utilizzazione delle risorse).
  • Utilizzare impianti e risorse al fine di fornire quanto richiesto nel rispetto delle Norme vigenti in materia di ambiente, sicurezza e prevenzione. (Tale obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori legati ad indici di infortunio ed obiettivi definiti in termini di autorizzazioni di conformità a specifiche leggi in materia).

Tale politica è diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali mediante affissione della presente dichiarazione nelle bacheche aziendali, mediante pubblicazione sul sito aziendale e mediante la sua illustrazione in attività di formazione. Il Responsabile Sistema Qualità (RSQ), è designato “Rappresentante della Direzione” ed ha la responsabilità della gestione ed applicazione del Sistema Qualità descritto nel Manuale di Gestione Aziendale. Ogni persona, identificata nel Manuale mediante la descrizione della propria funzione, è responsabile di applicare le prescrizioni del Manuale stesso nell’area di sua competenza. Chiunque abbia funzioni di responsabilità assegnate dal Manuale può delegare l’espletamento di tali funzioni a personale alle proprie dipendenze ma non può delegare la responsabilità. Le eventuali divergenze che non possono essere risolte attraverso la struttura organizzativa dovranno essere sottoposte per una risoluzione definitiva secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008, del presente Manuale e delle prescrizioni contrattuali.