La Mobilità Elettrica è Arrivata a Terni

corteo_auto_Terni

Il sistema di ricarica delle autovetture elettriche

Il 17 settembre 2014 sono state inaugurate le prime due colonnine pubbliche per la ricarica degli autoveicoli elettrici a Terni.
I dispositivi, installati alla Rotonda dei Partigiani, in corrispondenza dell’incrocio via Guglielmi – Ponte Garibaldi, sono dotati ciascuno di una presa per la ricarica veloce (potenza 22 kW, tempo di ricarica di circa 1 ora) ed una per la ricarica lenta (potenza 3 kW, tempo di ricarica di circa 8 ore), e quindi sono in grado di ricaricare contemporaneamente fino ad un massimo di quattro autoveicoli elettrici.
L’installazione rappresenta la prima concreta applicazione dell’accordo stipulato nello scorso anno, nel mese di ottobre tra ASM Terni S.p.A., Enel Distribuzione, Regione dell’Umbria e Comune di Terni, che estende anche al nostro ambito cittadino la realizzazione di un sistema integrato per la ricarica degli autoveicoli elettrici, che sta interessando tutti i più importanti Comuni dell’Umbria, oltre ad altre Regioni quali l’Emilia Romagna, la Toscana ed il Lazio.
Il progetto è basato sul principio dell’interoperabilità tra i vari Distributori di energia elettrica, che costituisce un fondamentale step per la diffusione della mobilità elettrica nel nostro paese, in quanto non vincola il cliente alle infrastrutture di ricarica della sua città o del suo Distributore, ma gli consente una libertà di movimento senza costi aggiuntivi o difficoltà pratiche e burocratiche.
Condizione fondante di tale modello, denominato DSO, è l’adozione di una infrastruttura di ricarica standard, gestita attraverso un’unica piattaforma tecnologica, in grado di scambiare i dati tra i vari Distributori e da questi a tutte le Società di Vendita che mettono a disposizione dei propri clienti una soluzione commerciale per la ricarica degli autoveicoli elettrici.
Per la loro importanza, i progetti-pilota relativi al modello DSO, tra cui rientra l’installazione realizzata da ASM a Terni, sono stati selezionati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per le agevolazioni a sostegno della  sperimentazione di sistemi di ricarica pubblici e della diffusione dei risultati ottenuti.

Come funziona concretamente

Il proprietario di un’auto elettrica stipula un contratto di fornitura di energia con una società di vendita a sua scelta e riceve una card personale, che lo abilita ad effettuare presso la colonnina di ricarica il “rifornimento” del suo veicolo, indipendente dal fatto che la rete elettrica in quel territorio sia gestita da Enel o da un altro Distributore.
Il sistema EMM (Electric Mobility Management) registra i dati relativi a ciascuna ricarica effettuata dal cliente, sia che essa avvenga su infrastrutture di ricarica connesse alla rete di ASM Terni S.p.A. che su infrastrutture connesse alla rete di un altro Distributore (es. Enel), ed invia al sistema informatico di ciascun Distributore i dati relativi ai prelievi avvenuti sulle sue infrastrutture di ricarica.
Il Distributore, con cadenza mensile o bimestrale, come per i consumi domestici, trasmette a ciascuna società di vendita con cui i clienti hanno stipulato i contratti di fornitura per autotrazione, i dati necessari alla fatturazione.
La società di vendita infine provvede a predisporre ed inviare al cliente la relativa bolletta, eventualmente corredata con i dati di dettaglio di tutte le ricariche effettuate, luogo, data, ora, prelievo.
La stessa piattaforma consente a tutti i Distributori di gestire da remoto le colonnine di ricarica e di acquisire i dati sul loro stato di funzionamento in tempo reale.

Istruzioni per l’uso
News – La mobilità elettrica viaggia in Umbria
Consulta EnelDrive per trovare le colonnine elettriche in Italia

Intervento della Presidente della Regione Umbria Dott.ssa Marini  Intervento della Presidente della Regione Umbria Dott.ssa Marini
Intervento del Sindaco del Comune di Terni Dott. Di Girolamo Intervento del Sindaco del Comune di Terni Dott. Di Girolamo
Intervento dell'Assore ai Trasporti e Mobilità Dott. Giacchetti Intervento dell’Assore ai Trasporti e Mobilità Dott. Giacchetti
Intervento del Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia Ing. Gianluigi Fioriti Intervento del Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia Ing. Gianluigi Fioriti
Intervento del Capo Area Energia ASM Terni S.p.A. Ing. Loperfido Intervento del Capo Area Energia ASM Terni S.p.A. Ing. Loperfido

Alcune immagini della manifestazione