News del 18/06/2018

Attività a Collerolletta e bosco di Cardona (Narni)

Fine settimana molto impegnativo per gli operatori di ASM Terni S.p.A e i volontari del gruppo civico Mi Rifiuto!
Sabato 16 giugno, 9 volontari del gruppo hanno coadiuvato una trentina di ragazzi dodicenni della parrocchia di Santa Maria del Rivo che hanno effettuato la pulizia del bosco di Collerolletta. Assieme a Don Luca ed alle catechiste c’è stato un incontro con i ragazzi per spiegare quello che cosa e perché si fa. Successivamente i ragazzi sono stati divisi in gruppi per raccogliere i rifiuti differenziandoli. È stato ripulito anche il piccolo anfiteatro del parco invaso dalle foglie. Al termine dell’incontro sono stati consegnati a tutti i partecipanti dei diplomi di “Volontario per una città più verde e pulita”.
Contemporaneamente a questa attività, sempre sabato mattina, con i ragazzi del gruppo Scout Terni 3 di Campomaggiore che, assieme al vice parroco Don Marco, sono stati realizzati in autonomia 3 cestini per i rifiuti da installare sulle paline mancanti degli stessi. Questa attività è stata realizzata in seguito ad un incontro avvenuto alla fine dello scorso anno con gli scout che, dopo aver portato avanti, con i ragazzi novizi del clan, un percorso relativo al rispetto delle cose comuni ed all’importanza di mantenere alto livello di decoro nelle diverse aree cittadine, ha prodotto quest’ottimo risultato.
Domenica 17 giugno, 5 volontari del gruppo Mi Rifiuto, assieme ai volontari del gruppo Il bosco di Cardona di Narni, all’interno dell’iniziativa L’eco dei Boschi, ed assieme ad altri cittadini e residenti del posto, oltre al sindaco e all’assessore all’ambiente del Comune di Narni, hanno effettuato la maxi bonifica della discarica a cielo aperto di strada dei Confini, una ferita lacerante al confine tra i territori di Terni e Narni. Sono stati tirati fuori dal bordo della strada e dall’area divenuta nel tempo una vera e propria discarica, decine di metri cubi di rifiuti che sono stati recuperati a cura della GEA.

Luogo: Strada di Collerolletta e bosco di Cardona (Narni)
Tipo di intervento: straordinario
Segnalazione/richiesta:
Risoluzione: 16/06/2018 17/06/2018

Collerolletta1 Collerolletta2