Progetti Europei ASM Terni S.p.A. programma Horizon2020

ico_ASM_grey_notext_vett

Comunicato Stampa

ASM Terni S.p.A. raggiunge altri due obiettivi importanti in ambito dei Progetti Europei inseriti in Horizon2020

ASM Terni S.p.A. conferma la propria eccellenza nell’evoluzione delle reti elettriche continuando il cammino già iniziato nel 2013 con i progetti Comunitari Finesce e Geyser, proseguito poi con il partenariato di altri 7 progetti all’interno di Horizon2020, quali Nobel Grid, Elsa, Success, Wisegrid, Intergridy, Defender e NRG5.
ASM Terni S.p.A. comunica l’approvazione da parte della Commissione Europea Energia, di ulteriori Progetti del programma Horizon2020.
eDREAM è un progetto legato alla Ricerca e Innovazione, con 10 partner internazionali, che svilupperà una metodologia avanzata di Demand Response, orientato alla riduzione degli sprechi energetici, basato su tecnologie sicure per lo sviluppo di nuovi modelli per il settore dell’energia elettrica. Nella città di Terni si condurrà la sperimentazione sul Demand Response volta a favorire il consumo dell’energia quando viene prodotta,  applicata ad una “micro grid”, come per esempio all’interno ed in ambito di un quartiere cittadino.
SOFIE è il secondo progetto approvato e affronta lo sviluppo dell’architettura sicura per l’utilizzo diffuso di Internet delle Cose, il cosidetto IoT: ovvero l’uso della rete per dare ad alcuni oggetti di uso comune, una sorta di “intelligenza”, grazie al fatto di poter comunicare dati elaborati su se stessi, come ad esempio, sveglie degli smartphone che suonano prima in caso di traffico stradale intenso, scarpe da ginnastica che trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone che vivono dall’altra parte del mondo, vasetti delle medicine che avvisano i familiari se si dimenticano di prendere il farmaco. Per questo progetto a Terni si condurrà la sperimentazione in internet smart-meter, verso impianti di produzione di energia da fotovoltaico e stazioni di ricarica di auto elettriche.
“L’approvazione di questi ulteriori due progetti comunitari legati alla ricerca – afferma il Presidente dell’azienda, Carlo Ottone – confermano ASM Terni S.p.A. partner fondamentale nello sviluppo tecnologico delle reti energetiche, valorizzando nel contempo il proprio personale nella collaborazione con società di livello internazionale. In questi cinque ultimi anni – aggiunge il Presidente Ottone – ASM Terni S.p.A. ha gestito, con professionalità interne, progetti fondamentali che vanno dalla Smart Grid alla Cyber Security, al Demand Response, allo Storage, dalle nuove batterie di ricarica elettrica alla gestione del Future Internet, aprendo l’Azienda e la città di Terni, al vasto panorama tecnologico europeo.”