Progetto – Energie alternative

Biotrigenerazione e idrogeno per autotrazione dai rifiuti
Generazione di energia elettrica, acqua calda e fredda e idrogeno per autotrazione mediante celle a combustibile da 1 MW elettrico alimentate a biogas. Il biogas sarà prodotto potenziando la sezione biologica dell’esistente impianto di depurazione comunale mediante la biodigestione anaerobica di altre sostanze che saranno conferite: rifiuti organici, reflui civili non condottati, reflui oleari e reflui zootecnici. Il progetto per quanto riguarda la cella a combustibile è cofinanziato dall’Ue.

Costruzione di centrali fotovoltaiche
Realizzazione di pensiline fotovoltaiche per le aree di parcheggio aziendali. Realizzazione di una “Fattoria fotovoltaica in multiproprietà” costituita da oltre settanta torri fotovoltaiche ad inseguimento solare per produrre circa 700 kW d’energia elettrica. I privati cittadini, gli artigiani e le imprese potranno acquistare una torre fotovoltaica, costituita da un palo d’acciaio sul quale sono installati dei pannelli fotovoltaici che ruotano in maniera automatica per inseguire il sole.

Potenziamento centrale idroelettrica di Alviano 2
Valutazioni tecnico economiche relative alla fattibilità di incrementare la potenza installata presso la centrale idroelettrica di Alviano 2 mediante un terzo gruppo idroelettrico della potenza di 160 kW.

Installazione di cogeneratori nella rete di teleriscaldamento
Valutazioni tecnico economiche relative alla fattibilità di incrementare la potenza termica disponibile nell’attuale rete di teleriscaldamento cittadino mediante l’installazione di due gruppi cogenerativi per complessivi 8 MW elettrici nei pressi dell’AST Accciai Speciali Terni.