Raccolta Differenziata – Porta a Porta – Comune di Terni

ico-amb

Raccolta Differenziata – Porta a Porta
Al via i primi due incontri pubblici nella città di Terni, per le zone di Sabbione, Polymer e Maratta.

A Terni parte la Raccolta Differenziata dei rifiuti “Porta a Porta”. Dopo l’avviamento del nuovo Servizio in tutti i Comuni dell’Ambito del territorio provinciale, a Terni, nei giorni di giovedì 14 e venerdì 15 gennaio alle ore 17.45 presso la Sala Conferenze della Confartigianato in via Luigi Casale 9, avranno luogo i primi due incontri pubblici con la cittadinanza e con le Aziende, che ASM Terni S.p.A. ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dedicati a tutte le utenze domestiche e non domestiche delle zone di Sabbione, Polymer e Maratta.
Si tratta dei primi due incontri, dei trenta previsti, che serviranno per illustrare il nuovo Servizio di Raccolta Differenziata Porta a Porta, e che coinvolgeranno tutti i cittadini di Terni, sia delle utenze domestiche che di quelle non domestiche.
“Siamo all’avvio di una nuova fase nella gestione dei rifiuti nel nostro Comune – spiega il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo – con l’attivazione del Servizio di Raccolta Differenziata Porta a Porta per tutti i cittadini. La Raccolta Differenziata porta a porta, infatti, rappresenta un grande passo avanti nella gestione dei rifiuti perché permette di recuperare tutti quei materiali che potranno essere inseriti nuovamente nel ciclo produttivo con grande risparmio economico e ambientale”.
Il Presidente di ASM Terni S.p.A. Carlo Ottone, aggiunge: ”Fare la Raccolta Differenziata, è un impegno che noi tutti dobbiamo prendere per il bene del nostro territorio; è una scelta di qualità e di responsabilità che permetterà di gestire in modo razionale e sostenibile i rifiuti, che riutilizzati e trasformati in altri oggetti di uso comune, diventeranno una  risorsa”.

ASM Terni S.p.A. ricorda che il nuovo servizio di Raccolta Differenziata Porta a Porta prevede che ciascuno depositi i propri rifiuti differenziati per tipologia (carta, cartone e tetrapak, plastica e metalli, vetro, organico e indifferenziato) nei nuovi contenitori che verranno consegnati gratuitamente a ciascuna famiglia e singola Azienda. Il kit recapitato da ASM Terni S.p.A. comprenderà, oltre ai contenitori, anche una piccola mastella sotto lavello per la frazione organica, un Opuscolo Informativo, il Calendario settimanale perpetuo dei conferimenti e un vastissimo Abecedario dei rifiuti.
Tutti i rifiuti, tranne l’organico che avrà il proprio sacchetto compostabile e l’indifferenziato, non dovranno essere conferiti nelle buste, ma direttamente dentro i nuovi contenitori. Quindi per plastica, alluminio, carta, cartone, tetrapak e vetro, scompariranno le buste colorate attualmente in uso.
I cittadini saranno tenuti a esporre in prossimità del proprio numero civico, su strada pubblica, i rifiuti differenziati nel proprio contenitore e non più nei sacchetti di plastica, nei giorni e negli orari indicati dal calendario per la buona riuscita del nuovo Servizio.
ASM Terni S.p.A. mano a mano che avvierà nella varie zone della città il  porta a porta, rimuoverà definitivamente tutti i cassonetti stradali e le isole ecologiche che attualmente insistono sul territorio.
Rimarranno come sempre attivi, tutti i Centri Comunali di Raccolta nel nostro Comune ove, sarà possibile quotidianamente, conferire i rifiuti che ogni cittadino o Azienda ha necessità di smaltire.
Ricordiamo che maggiori informazioni potranno essere scaricate sia dal sito www.asmterni.it o anche dal nuovo sito www.unviaggiochiamatoambiente.it. Saranno sempre attivi ad orari prestabiliti i numeri: 0744 391506 e il numero verde 800 215 501.