Energia – Interruzione del servizio di Energia Elettrica

Interruzione nella fornitura di Energia Elettrica – Cosa Fare?

Nel caso in cui dovesse verificarsi una interruzione di energia elettrica, all’interno della propria abitazione o presso la propria attività commerciale, artigianale, ecc., la prima cosa da fare è:

  • Controllare che non sia scattato l’interruttore del proprio contatore per l’utilizzo contemporaneo di più elettrodomestici o per un sovraccarico del proprio impianto dell’attività commerciale, artigianale ecc.. (per le abitazioni private rammentiamo che la potenza di una unità abitativa è normalmente 3 kW, per le attività commerciali, artigianali o industriali è normalmente maggiore).
  • Verificare che essa non derivi da un mancato pagamento della bolletta elettrica o da una disdetta del contratto.
  • Se si prefigura un guasto imputabile all’impianto della propria abitazione (ad esempio scatto dell’interruttore del quadro elettrico centralizzato dell’abitazione) contattare un elettricista privato (il personale dell’ASM Terni, non è autorizzato ad effettuare interventi su impianti privati).

Se dalla verifica suddetta  non risulta nulla di anomalo, allora è bene controllare se il disservizio è esteso alle zone esterne. Per la propria casa: appurare che vi sia la luce delle scale condominiali o presso le abitazioni dei propri vicini. Per le attività commerciali o artigianali, appurare se le altre attività limitrofe hanno l’energia elettrica. In questo caso:

  • Controllare se nella propria zona sia stata programmata una sospensione di energia; gli avvisi di sospensione vengono normalmente affissi nelle zone interessate  (oltre che diffusi in anticipo a mezzo comunicato stampa e riportati nella sezione “Avvisi agli Utenti”)
  • Phone_blueTelefonare per segnalare il disservizio al numero 0744 300 535 attivo 24 ore; gli interventi di carattere ordinario a seguito di segnalazioni pervenuteci oltre le ore 22.00 verranno effettuati dopo le ore 6.00 del giorno successivo.
  • Si porta a conoscenza che i disservizi che interessano zone sufficientemente ampie, sono rilevati automaticamente dal sistema di telecontrollo, con attivazione immediata delle squadre di pronto intervento; si consiglia l’utente, che in tali situazioni dovesse trovare le linee occupate da altre chiamate, di attendere pazientemente il ripristino del servizio, che avverrà in tempi ragionevolmente brevi.
  • L’ASM Terni possiede un ottimo sistema di telecontrollo di tutte le linee elettriche del territorio cittadino. Se dopo l’interruzione dell’energia elettrica presso la propria abitazione o attività in genere, essa dovesse tornare entro pochi secondi, allora vuol dire che il disservizio non è grave. Se anche dopo vari tentativi il sistema di telecontrollo, non riesce a ripristinare l’energia elettrica, allora è bene sapere che il danno è più grave e l’interruzione dell’energia elettrica può durate anche qualche ora.