Acqua – Servizio di smaltimento dei reflui

Nell’ambito del Servizio idrico integrato, con istruttoria del Novembre 2006, a cura della Provincia di Terni, è stata rinnovata l’autorizzazione a smaltire, presso il depuratore di Terni centrale, i rifiuti liquidi provenienti dall’ambito Provinciale.
In particolare i rifiuti autorizzati allo smaltimento sono i seguenti:

  • Rifiuti da fosse settiche civili o assimilabili
  • Rifiuti zootecnici
  • Rifiuti della lavorazione di frantoi (acque vegetali)

L’impianto di smaltimento è costituito da una sezione di pretrattamento del refluo contraddistinta dal vaglio per la separazione della parte solida da quella liquida. La parte solida viene separata e raccolta negli appositi cassoni mentre il liquido viene immesso nella vasca di areazione e miscelazione. Raggiunta la necessaria omogeneizzazione il liquido viene pompato all’interno dei digestori anaerobici della linea fanghi propria dell’impianto di depurazione per la produzione di biogas e rifiuto solido centrifugato da portare in discarica per lo smaltimento finale.
Allo stato attuale l’impianto di smaltimento garantisce il trattamento di circa 4.000 t/anno di rifiuti liquidi con previsione di elevare tale quantità a circa 15.000 t/anno  corrispondenti alla richiesta di smaltimento del territorio Ternano.

Accesso al servizio
Per permettere ai soggetti Terzi di poter conferire i rifiuti da smaltire presso l’impianto è necessario che gli stessi stipulino la convenzione di conferimento con la SII S.c.p.a. fornendo tutta la documentazione necessaria  in particolare le analisi del ciclo produttivo e l’iscrizione all’Albo gestori dei rifiuti per i trasportatori incaricati.

Per ulteriori informazioni contattare la Società SII S.c.p.a. al seguente indirizzo:
SII S.c.p.a.
Via I° Maggio, 65
05100 TERNI
Telefono: 0744 479 911