Benvenuti nella piattaforma per la segnalazione sulla parità di genere!
ASM Terni S.p.A. ha implementato un canale interno per garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni (aperte, anonime e riservate) relative ad ipotesi di comportamenti ai principi del sistema per la parità di genere adottato da ASM Terni S.p.A. e conforme alla UNI PdR 125:2022. Con tale strumento, inoltre, ASM Terni S.p.A. mira a tutelare adeguatamente il soggetto segnalante contro condotte ritorsive e/o discriminatorie dirette o indirette per motivi collegati direttamente o indirettamente alla segnalazione.
Un passo avanti verso un ambiente di lavoro e una società più equa e inclusiva.
Questa piattaforma è uno strumento sicuro e confidenziale per segnalare incidenti, comportamenti o pratiche che minano la parità di genere. Che siate testimoni, vittime o abbiate semplicemente dubbi sulla correttezza di una situazione, la vostra voce è importante e può contribuire a creare un cambiamento positivo.
Perché questa piattaforma?
Crediamo fermamente che la parità di genere sia un valore fondamentale e un diritto umano. Troppo spesso, comportamenti discriminatori o iniqui rimangono silenti per paura di ritorsioni, mancanza di supporto o insufficienti canali di segnalazione. Questa piattaforma nasce per:
- Offrire un canale sicuro e confidenziale per esprimere preoccupazioni e segnalare comportamenti inaccettabili.
- Creare un ambiente in cui le questioni legate alla parità di genere siano affrontate in modo aperto e costruttivo.
- Favorire una maggiore consapevolezza e sensibilità sui temi della parità di genere, incoraggiando comportamenti più rispettosi e inclusivi.
- Assicurare che le segnalazioni siano gestite con la massima discrezione e nel rispetto della privacy dei segnalanti.
- Fornire informazioni e risorse utili per affrontare le questioni legate alla parità di genere, sia a livello individuale che organizzativo.
Cosa si può segnalare?
ASM Terni S.p.A., per assicurare parità di genere e pari opportunità per tutti, concorre a rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici contrastando qualunque forma di violenza fisica, morale, psicologica o psichica e di discriminazione, diretta e indiretta, nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Sosteniamo il personale che segnala situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni dirette e indirette, molestie sessuali, mobbing, pregiudizi e stereotipi, disparità salariali, difficoltà nell’accesso a opportunità e qualsiasi altro comportamento che mina la parità di genere, ricevendo e raccogliendo le eventuali segnalazioni ed impegnandoci a fornire il supporto più adeguato e tempestivo possibile per la risoluzione della problematica indicata.
Potete utilizzare questa piattaforma per segnalare qualsiasi incidente, comportamento o pratica che vi sembra lesiva della parità di genere.
Come funziona la piattaforma?
La piattaforma è progettata per essere intuitiva e facile da usare. Potete scegliere di segnalare in forma anonima o di fornire i vostri dati di contatto per essere ricontattati. Ogni segnalazione sarà presa seriamente e gestita con la massima riservatezza.
Cosa succede dopo la segnalazione?
Dopo aver ricevuto la vostra segnalazione, verrà presa in carico dal Comitato Guida per la Parità di Genere che valuterà la situazione e prenderà le misure appropriate, nel rispetto delle politiche aziendali e della normativa vigente. Potrebbe essere necessario un colloquio con il segnalante per chiarire alcuni aspetti della segnalazione.
Il vostro contributo è fondamentale!
Incoraggiamo tutti a utilizzare questa piattaforma per segnalare qualsiasi comportamento che ritengono inaccettabile. Insieme possiamo costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti.