ASM Terni S.p.A. e Sostenibilità Ambientale – 30/10/2018

Elsa_20181030

Open Day: “ASM Terni S.p.A. e sostenibilità Ambientale”

30 ottobre 2018 – 9:00 – 13:00
ASM Terni S.p.A.
Sala Assemblee
Via Bruno Capponi – Terni

Il 30 Ottobre, nella sede di ASM Terni S.p.A., in Via Bruno Capponi, 100 a Terni, dalle 9:00 alle 13:00 si terrà l’ Open Day “ASM Terni S.p.A. e sostenibilità Ambientale”.
L’evento affronterà tematiche relative all’economia circolare, prendendo le mosse dal progetto Europeo ELSA – Energy Local Storage Advanced system che vede ASM con la sua Unità Produttiva TDE, coinvolta nella sperimentazione per il riuso, nella rete di distribuzione elettrica, delle batterie al termine della loro vita, utile per le auto elettriche.
Il progetto europeo Horizon 2020 ELSA intende rivoluzionare il mercato dell’accumulo e conservazione dell’energia (storage), sviluppando una nuova soluzione caratterizzata da una sostanziale riduzione dei costi e da un alto livello di flessibilità, con l’obiettivo ultimo di ottenere una Smart Grid più flessibile, sicura e sostenibile.
Il progetto ELSA, avviato il 1° Aprile 2015, si concluderà quest’anno. Nel corso dei 3 anni e mezzo di attività sono stati sviluppati ed integrati, nei siti pilota di Terni, Parigi (2 siti), Newcastle (Gatshead College), Aquisgrana (Centro di Ricerca E.ON dell’Università RWTH) e Kempten (Germania), nuovi dispositivi di accumulo dell’energia a basso costo, come batterie di seconda generazione agli ioni di Litio; sistemi ICT per l’uso efficiente di energia rinnovabile intermittente e per la gestione della domanda di energia (Demand Side Management).
I partner del progetto, oltre all’ASM sono: BOUYGUES ENERGIES & SERVICES Francia; RENAULT Francia; NISSAN West Europe Francia; RHEINISCH-WESTFAELISCHE TECHNISCHE HOCHSCHULE AACHEN Germania; UNITED TECHNOLOGIES RESEARCH CENTRE Irlanda; ENGINEERING SPA Italia; B.A.U.M. CONSULT GMBH Germany; GATESHEAD COLLEGE Regno Unito; ALLGAUER UBERLANDWERK GMBH Germania.

Il Presidente di ASM Terni S.p.A
Ing. Paolo Ricci

Locandina dell’evento
Programma dell’evento