Avviso Stampa del 07/05/2021

Terni, 07/05/2021

AVVISO STAMPA n° 2/2021

Piano di rilancio e di crescita strategica di ASM Terni S.p.A.

Facendo riferimento al Piano Industriale 2020 approvato dal Socio Unico Comune di Terni con assemblea in data odierna 7/5/2021, ASM Terni S.p.A. ha concretizzato la volontà di un rilancio strategico della società volto a potenziarne l’azione nelle sue aree di business tradizionali (Energia, Ambiente, Acqua e Gas) con particolare attenzione alla creazione di valore in termini di sviluppo, occupazione, tutela dell’ambiente e presenza nel territorio dove è nata e dove presta i suoi servizi.
Il CDA ritiene che esistono le condizioni perché ASM Terni possa diventare un HUB tecnologico che proietti le competenze e l’esperienza maturata localmente, a tutto il centro Italia facendo del territorio ternano un punto di riferimento per lo sviluppo sui temi della Transizione Ecologica e della Trasformazione Digitale delle comunità del futuro.
In linea con questo pensiero la società annuncia la sua volontà di indire una procedura ad evidenza pubblica per la ricerca di un “partner” strategico finalizzata all’aumento del capitale mediante conferimento di Asset strategici e capitali, il tutto garantendo la permanenza della maggioranza assoluta nella disponibilità del Comune di Terni.
L’operazione è stata studiata per creare le condizioni necessarie ad un miglioramento degli indici patrimoniali e di profittabilità.
Riteniamo che il perseguimento di una strategia di crescita sia di fondamentale importanza in quanto garanzia della capacità di offrire servizi innovativi e di qualità a tutti gli Utenti attuali e futuri in condizioni di competitività e sostenibilità.
L’operazione è anche un importante messaggio rivolto a tutti i fornitori di ASM Terni in quanto ne dimostra la volontà di sviluppo, di innovazione e di attrazione di investimenti.
Per tutti i dipendenti di ASM Terni quest’operazione vuole essere il migliore riconoscimento possibile per le energie profuse e le professionalità espresse quotidianamente che hanno contribuito in modo determinante al posizionamento attuale.
Nel prossimo periodo saranno avviati tutti i confronti necessari con i Portatori di Interesse di ASM Terni con l’obiettivo di condividere le finalità del progetto e valutarne insieme le implicazioni che ne conseguono.

leggi il documento