Comunicato Stampa del 30/01/2019

logo_sofie

Meeting Progetto Europeo H2020 Sofie

“La tecnologia Blockchain sta riscuotendo grande interesse a livello nazionale ed internazionale essendo in grado di registrare dati in modo sicuro e permanente, superando la necessità di intermediari che attualmente agiscono come terze parti di fiducia per verificare, registrare e coordinare lo scambio di dati. ASM Terni S.p.A da anni coinvolta in progetti europei su tematiche d’avanguardia, ha ospitato dal 22 al 24 gennaio a Terni tecnologi ed esperti in Blockchain partner del progetto europeo H2020 SOFIE (http://www.sofie-iot.eu/).
Il progetto SOFIE intende creare un ambiente condiviso e open – source in grado di federare, invece di integrare, le piattaforme IoT esistenti, utilizzando solo ciò che è necessario senza minare l’integrità (e l’autonomia) della piattaforme stessa. Il problema della estesa frammentazione delle piattaforme IoT, con più di 360 differenti piattaforme IoT dedicate a specifici settori applicativi, e tematiche legate alla sicurezza e la privacy della tecnologia blockchain sono stati affrontati durante i tre giorni di meeting. ASM Terni S.p.A. insieme ad Engineering S.p.A. e Emotion s.r.l. sperimenteranno l’approccio federativo proposto da SOFIE in ambito energetico per la gestione smart sia dell’energia rinnovabile prodotta localmente che della mobilità elettrica.”