Il Laboratorio analisi chimiche e microbiologiche di ASM Terni SpA

Il laboratorio analisi chimiche e microbiologiche di ASM Terni S.p.A., che ha sede in Via Vanzetti 23/c Terni, svolge dal 2004 attività di campionamento ed analisi di acque destinate al consumo umano e di acque reflue di depurazione ed industriali.
Dotato di strumentazione scientifica d’avanguardia e personale specializzato, è in grado di coprire la totalità delle determinazioni analitiche previste dalla normativa vigente, sia nel settore delle acque potabili che delle reflue.
Il personale del laboratorio analizza annualmente circa 5.400 campioni di acque destinate al consumo umano (acque di sorgenti, pozzi, serbatoi, acque in distribuzione prelevate presso fontanelle pubbliche, acque in ingresso e uscita da impianti di potabilizzazione e acque erogate da distributori di acqua trattata) e circa 1.800 campioni di acque reflue (ingressi e uscite da impianti di depurazione, acque e fanghi di processo, scarichi industriali). In questi campioni vengono determinati ogni anno complessivamente circa 102.000 parametri.
Il laboratorio di ASM Terni S.p.A. è accreditato dal 2019 con il numero 1774 secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’elenco delle prove accreditate è disponibile presso il laboratorio e nel sito www.accredia.it. L’accreditamento è regolamentato da apposita convenzione e costituisce il riconoscimento formale della competenza tecnica del laboratorio nell’effettuare le prove analitiche accreditate.
Durante le visite ispettive annuali Accredia accerta e vigila sui requisiti organizzativi e tecnici dei laboratori di prova affinché siano garantiti i riferimenti metrologici, la ripetibilità e l’affidabilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazione e materiali adeguati, la competenza e l’imparzialità del personale addetto alle prove. Per tale motivo i rapporti di prova emessi sotto accreditamento sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.

 

Consulta elenco prove e scarica Certificato di Accreditamento