Smarter Days 2013

smarterdays_2

SmarTER è il contenitore pilota di molteplici iniziative, progetti, servizi messi in campo da ASM Terni SpA per migliorare la vita della comunità. Tre giornate diverse, dedicate al futuro della città: 14, 16 e 17 ottobre, in cui ASM Terni S.p.A. si impegna in progetti di qualità, attraverso un accordo sulla mobilità elettrica, un Convegno che spazia sugli impegni del prossimo futuro, un importante impegno con i membri del progetto Comunitario FINESCE in cui Terni è la sola città italiana in ambito europeo finanziata per lo sviluppo della Smart-grid.
Smart grid: Siamo partiti dalle reti: più intelligenti, più potenti, in grado di sopportare maggiori carichi di lavoro e di ridurre la dispersione e le perdite. La rete elettrica della città di Terni è oggi in grado di veicolare al meglio energia e informazioni, grazie ad un attento lavoro di potenziamento delle cabine elettriche fatto, negli ultimi anni, sulla rete di bassa tensione cittadina, su oltre 30 cabine. A ciò si aggiunga la sostituzione dei vecchi contatori analogici con contatori elettrico-digitali, alla gestione in rete dei consumi e delle forniture di energia.  Lo strumento della smart grid adottato, limita, inoltre, la dispersione dell’energia, con conseguente riduzione dei consumi e degli sprechi.
Smart city: ASM ha elaborato per la città di Terni il progetto-pilota della Smart city, un grande contenitore all’interno del quale tutti possono fornire il proprio contributo, progettuale e produttivo, con idee e servizi, prodotti e sviluppo. Le nostre aziende locali potranno beneficiare di una rete potente in grado di supportarle nello sviluppo di asset e prodotti legati alla digitalizzazione e all’efficientamento energetico.
Veicoli elettrici: ASM Terni SpA mette a disposizione la propria competenza tecnologica e i mezzi infrastrutturali per far sì che il trasporto elettrico diventi una realtà sempre più attuale nella nostra comunità. Questo nuovo modello di mobilità urbana è uno degli aspetti su cui hanno maggiormente puntato il Comune di Terni ed ASM Terni SpA nell’elaborazione del progetto “Smart City Terni”, il cui primo atto concreto è stata la firma dell’accordo tra Comune di Terni, ASM Terni SpA, Regione dell’Umbria e Enel Distribuzione SpA per la promozione della mobilità elettrica in città, attraverso la collaborazione tecnica tra Enel e ASM Terni per l’installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli ecosostenibili di tecnologia Enel.

Di seguito foto e documenti della manifestazione

14 Foto e documenti della giornata
16 Foto e Documenti del Convegno
17 Foto e Documenti del Convegno