Dal 1 agosto 2007 la gestione del servizio di distribuzione del gas metano, nella città di Terni, è affidata alla società Umbria Distribuzione Gas S.p.A. società costituita dall’ Italgas S.p.A. al 45 % da ASM Terni S.p.A. al 40% e da ACEA S.p.A. al 15 %.
La concessione relativa alla gestione della distribuzione del gas naturale è stata assegnata ad Umbria Distribuzione Gas S.p.A. mediante gara esperita dal Comune di Terni con validità pari ad anni 12.
La rete del comune di Terni si estende per circa 406 Km di tubazioni con un numero di Utenze allacciate pari a quasi 50.000 unità.
ASM Terni S.p.A. quale Socio di Umbria Distribuzione Gas S.p.A. si occupa della gestione della rete di distribuzione.
In particolare ASM Terni S.p.A. deve assicurare le seguenti attività:
- pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno;
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- estensione e sostituzione della rete gas;
- aggiornamento planimetrie rete gas;
- conduzione e manutenzione cabine di primo salto, gruppi di riduzione e protezione catodica;
- controllo e rabbocco dell’odorizzante;
- campagna annuale di ricerca fughe gas da eseguire sul 100% della rete
attività presso la clientela finale; - accertamento della regolare conformità degli impianti interni per i nuovi punti di riconsegna secondo la delibera 40/04 emanata da ARERA;
- campagna di sostituzione contatori meccanici con contatori Smart.
Campagna 2018 per la sostituzione dei contatori obsoleti
Anche quest’anno ASM Terni S.p.A. è impegnata nella campagna di sostituzione dei contatori obsoleti con nuovi contatori SMART conformi alle norme vigenti.
L’attività viene svolta dal personale aziendale per conto del concessionario del servizio di distribuzione del gas, Umbria Distribuzione Gas, di cui ASM è socio, ed è volta a garantire condizioni di esercizio della rete ottimali in termini di sicurezza e continuità del servizio.
Il personale incaricato è munito di idoneo tesserino di identificazione; inoltre la sostituzione del contatore è a titolo completamente gratuito e richiede la sospensione dell’erogazione del gas per un tempo di circa 30 minuti.
L’intervento è sempre preceduto da una comunicazione aziendale per ciascun utente interessato, nella quale è riportato il giorno dell’appuntamento ed il recapito telefonico per consentire all’utente un appuntamento personalizzato.
Inoltre ASM Terni S.p.A. prosegue la realizzazione degli interventi di estensione e sostituzione della rete gas riportati nel piano degli investimenti previsto nel periodo di validità della concessione e dei nuovi allacciamenti di utenza.
Per informazioni su modalità e costi di attivazione del servizio di distribuzione del gas e per ulteriori notizie, consultare il sito internet:
http://www.umbriadistribuzionegas.it
Per informazioni sullo stato di attivazione del servizio, sui pagamenti e sui consumi, si prega di contattare la società di vendita con cui è stato stipulato il contratto di fornitura del gas metano.
Si ricorda che è sempre attivo, per le segnalazioni di guasti e dispersioni, il numero verde:
800.900.999 con chiamata gratuita.
Il servizio operativo di ASM Terni Spa per il settore gas, può essere contattato al numero:
0744 391 151 dalle ore 8,30 alle ore 10,30 del lunedì e del mercoledì.