TERNI DIGITAL WEEK & ASM TERNI S.P.A.

ico_ASM_grey_notext_vett

TERNI DIGITAL WEEK & ASM TERNI S.P.A.
DEDICANO IL PRIMO EVENTO ALLA SMART CITY

La seconda edizione di TERNI DIGITAL WEEK, animerà la città dal 23 al 27 Settembre.
Il lusinghiero successo dello scorso anno, che ha visto un’ampia partecipazione di relatori provenienti da tutto il territorio nazionale, è un’ottima premessa per l’appuntamento di quest’anno.

Per l’occasione, il direttivo organizzativo dell’evento, ha raddoppiato le giornate e ampliato il programma grazie alla collaborazione di numerosi enti e partner: Regione Umbria, Camera di Commercio di Terni, Comune di Terni, Biblioteca Comunale di Terni, Università degli Studi di Perugia, Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” e ASM Terni S.p.A. Quest’ultima sarà la protagonista del primo evento della settimana digitale, con un panel dedicato alle smart city, che si svolgerà dalle 16.00 alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Terni, in Piazza della Repubblica.

“Smart City: La nuova città intelligente”, affronterà tematiche dedicate alle strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le agisce, grazie al supporto delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Tutte volte al miglioramento della qualità della vita, soddisfacendo le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

Il Dott. Edoardo Desiderio per il Founder di Terni Digital Week introdurrà il panel, seguirà l’intervento del presidente del Dott. Mirko Menecali, Presidente di ASM Terni S.p.A. sulle strategie di sviluppo della Smart City. Il contributo successivo del Prof. Paolo Valigi, docente ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, affronterà il tema dedicato alla “Ricerca e tecnologia per una smart city a misura d’uomo”. In chiusura di sessione, la relazione dell’Avv. Emiliano Napoletti, legale esperto di Comunità intelligente, diritto, innovazione e rapporti tra pubblico e privato.

L’evento proseguirà con una tavola rotonda, cui parteciperà l’Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa della Regione Umbria Dott. Enrico Melasecche, la Dott.ssa Benedetta Salvati Assessore ambiente, mobilità e trasporti del Comune di Terni, il Dott. Leonardo Bordoni Assessore all’urbanistica ed edilizia del Comune di Terni, l’Ing. Fortunato Bianconi Amministratore Unico di Umbria Digitale, l’Ing. Saverio Ermanno Lorè di People4Growth (associazione no-profit fondata da 11 founder di startup innovative selezionate per la prima edizione del Global Startup Program del MISE), l’Ing. Domenico Gallo di LaserAid, start up italiana antinebbia (tecnologia laser, che crea corridoi con riferimenti luminosi per l’illuminazione di strade, bordi e rotatorie avvolti dalla nebbia e poco visibili).

Il concetto di città intelligente è il nucleo attorno al quale ruota l’intero evento, volto a sottolineare l’importanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, del capitale sociale e ambientale nel definire il profilo di competitività delle città, in direzione della sostenibilità, di misure ecologiche di controllo e risparmio energetico, ottimizzando le soluzioni per la mobilità e la sicurezza.

Info: www.ternidigitalweek.com

Prenotazioni panel “Smart City: La nuova città intelligente”: https://bit.ly/3bLT97L

Ufficio Stampa Terni Digital Week
Tel. (+39) 3493991427
e-mail: ufficiostampa@ternidigitalweek.com