ASM Terni S.p.A. – Impatto delle reti 5G sul settore dell’energia – Progetto NRG-5

Open Day_NRG5_ITA_img

Open Day: “Impatto delle reti 5G sul settore dell’energia – Progetto NRG-5”

ASM Terni S.p.A. Vi invita all’Open Day del progetto NRG-5 “Impatto delle reti 5G sul settore dell’energia” che si svolgerà il 17 Ottobre, presso l’Hotel Michelangelo, in Via della Stazione, 63 a Terni, dalle 14:00 alle 18:00.
L’evento tratterà le sinergie che si stanno sviluppando tra le reti di telecomunicazione 5G e il settore dell’energia al fine di abilitare nuovi servizi all’utente e alle imprese. Gli interventi presenteranno i progetti pilota e le attività di ricerca più innovative in ambito Europeo ed Italiano, con un approfondimento particolare dei risultati raggiunti dal progetto NRG-5.
Il progetto NRG-5 intende contribuire alle attività di ricerca e sviluppo dell’Iniziativa 5G PPP/5G e la partecipazione ai relativi Gruppi di Lavoro 5G fornendo una nuova infrastruttura decentralizzata, sicura e resiliente, con elevata disponibilità al servizio degli asset delle infrastrutture elettriche e gas in sinergia con l’infrastruttura di telecomunicazioni, nell’ambito “Smart Energy-as-a-Service”.
Il progetto, avviato il 1° Giugno 2017 e finanziato dal Programma dell’Unione Europea Horizon 2020, si concluderà quest’anno. Nel corso dei 2 anni e mezzo di attività sono stati sviluppati software che abilitano nel sito pilota di Terni infrastrutture di monitoraggio avanzate per una visione decentralizzata, sicura e Plug & Play; inoltre sono state implementate soluzioni per il Demand Response come risorsa dispacciabile per la smart grid. Nel sito pilota di Stublach (UK), la manutenzione aerea predittiva delle infrastrutture energetiche sarà implementata attraverso l’uso di droni e analisi delle immagini.
Le aziende partecipanti al progetto sono Engineering Ingegneria Informatica S.p.a., Thales, Singular Logic, ASM Terni S.p.A., Wind Tre S.p.A., Romgaz, PowerOps Ltd., Hispasat, BT, ENGIE, VISIONA Ingeniería de Proyectos S.L., OPTIMUM, EMOTION S.r.l., RWTH Aachen University, Jožef Stefan Institute, Technological Educational Institute of Sterea Ellada, UPMC, Romanian Energy Centre, WINLAB (Wireless Information Network Laboratory) of Rutgers University, Keysight, Málaga University.

Programma dell’evento

Modulo di registrazione