Open day “Impatto delle reti 5G nel settore dell’energia”

Terni, 18/10/2019
Open Day_NRG5_ITA_img

Open day “Impatto delle reti 5G nel settore dell’energia”

Reti 5G e nuovi orizzonti per il settore energetico sono stati l’oggetto dell’open day che si è svolto ieri pomeriggio presso l’hotel Michelangelo a Terni, organizzato da ASM Terni S.p.A. come partner del progetto NRG-5 con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni. Gli interventi sono stati seguiti con attenzione da gruppi di esperti appartenenti alle maggiori organizzazioni dei settori interessati (Energy e TELCO) e professionisti del territorio.
Il progetto NRG-5 è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 ed intende contribuire alle attività di ricerca e sviluppo dell’Iniziativa 5G PPP/5G e la partecipazione ai relativi Gruppi di Lavoro 5G fornendo una nuova infrastruttura decentralizzata, sicura e resiliente, con elevata disponibilità al servizio delle infrastrutture elettriche e gas in sinergia con l’infrastruttura di telecomunicazioni, nell’ambito “Smart Energy-as-a-Service”.
In particolare, ASM Terni S.p.A. tramite la rete elettrica, gestita dalla sua unità produttiva Terni Distribuzione Elettrica, si pone all’avanguardia nella ricerca e sviluppo delle soluzioni tecnologiche che permettono la gestione razionale e sostenibile degli impianti di generazione distribuita da fonti rinnovabili, la cosiddetta Smart Grid. In questo contesto, la rete elettrica di Terni è un sito pilota significativo in quanto ospita circa 1250 impianti di produzione, con un tasso di crescita annuale del 10 %, capace di produrre metà del fabbisogno della città.
Gli interventi sono stati a cura di importanti player nazionali ed internazionali; in particolare, oltre ai rappresentanti di ASM Terni S.p.A., sono intervenuti relatori Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Wind3 S.p.A., RWTH – University of Aachen, British Telecom, Thales SA e ENGIE – Ineo SA, che hanno condiviso i risultati delle più avanzate sperimentazioni di integrazioni tra reti elettriche e di telecomunicazione. Le relazioni che si sono alternate hanno evidenziato le opportunità che la rete 5G offre per cambiare radicalmente la rete elettrica sfruttando al massimo le fonti distribuite sempre più diffuse nelle città Italiane ed Europee.

Il Direttore di ASM Terni S.p.A
Ing. Stefano Tirinzi